Vivere in un attico: luce naturale e vista panoramica

Vivere in un attico: luce naturale e vista panoramica

 

Perché un attico rappresenta un buon investimento immobiliare

L'attico è un appartamento sito all'ultimo piano di un palazzo con belle aperture che permettono di “vivere sia dentro che fuori”. Grande o piccolo che sia, generalmente è lo spazio abitativo più attraente di un palazzo ed è ambito da tutti per la maggiore luminosità e silenziosità che offre. Purtroppo, non tutti gli edifici ne hanno e al massimo sono uno o due, inoltre, gli attici hanno un valore immobiliare più elevato rispetto ad immobili della stessa zona e con le stesse caratteristiche collocati a un piano inferiore. Vivere in un attico comporta molti vantaggi e comodità, e rappresenta un buon investimento immobiliare qualora si volesse darlo in affitto o rivenderlo successivamente per comprare una casa più grande.

Perché scegliere un attico

La sistemazione all'ultimo piano è notevole per la sua esclusività ed è perfetta per tutti coloro che desiderano avere un proprio spazio senza dover rinunciare a vivere in un condominio. Questo tipo di abitazioni offre spesso spazi aperti ed è unico per il suo design, sempre inquadrato nell'estetica del resto dell'edificio. 

Gli attici sono ambienti molto luminosi e offrono una vista panoramica privilegiata sulla città consentendoti di ammirare lo skyline in qualsiasi momento della giornata. Alcuni di questi sono dotati anche di superattico, ed è inutile dire che, spesso, le loro ampie terrazze, frutto di design e architettura, fanno parte del loro fascino quando si scelgono come abitazioni.

Questi spazi esterni, infatti, aumentano la sensazione di ampiezza in tutto l'appartamento e grazie a materiali organici, come la pietra e il legno, alla giusta vegetazione e ai migliori complementi di arredo, è possibile creare un'atmosfera accogliente e confortevole. I riflettori puntati sui momenti più speciali e suggestivi invitano a vivere le giornate en plein air per godersi il tempo libero con la famiglia, le serate con gli amici, il totale relax. 

Quando e perché acquistare un attico

Poiché si tratta di un alloggio posto nel sottotetto del palazzo, devono essere valutati attentamente tutti i pro e i contro che questo comporta prima di procedere all’acquisto. Tuttavia, sicuramente, le prime cose che dovrai prendere in considerazione sono le tue esigenze e le tue possibilità economiche.

  • Se decidi di vivere in un attico, non ti stancherai mai della luce naturale. Le sue finestre ti offrono la possibilità di godere dei vantaggi della luce solare in qualsiasi momento e ti consentono di ridurre notevolmente il consumo di elettricità, il che ridurrà anche i costi in bolletta. La luce naturale, inoltre, è la migliore alleata per valorizzare l'arredamento della tua casa. 
  • Vivere in un attico consente di usufruire dei suoi spazi in maniera esclusiva, nessuna presenza di inquilini sopra, pertanto, maggiore silenziosità. Nelle stagioni intermedie il clima è molto gradevole, a differenza degli appartamenti situati nei piani intermedi o bassi, maggiormente soggetti a umidità e sbalzi di temperatura.
  • Durante la stagione invernale, l’appartamento potrebbe essere esposto al vento e alle temperature rigide, che renderebbero l’ambiente particolarmente freddo. Di contro, durante la stagione estiva potrebbe essere il caldo a determinare temperature elevate in casa. Per ovviare a questi inconvenienti basterà dotare l’appartamento di un impianto di climatizzazione ad aria calda e fredda e, soprattutto, eseguire lavori di isolamento termico, al fine di evitare la dispersione di calore e di risparmiare anche sui costi di riscaldamento.
  • Tuttavia, la sua stessa collocazione comporta per un attico il maggior rischio di danni o infiltrazioni d’acqua, che potrebbero apportare danni agli inquilini dei piani inferiori, i cui costi di riparazione potrebbero essere a tuo carico. Valuta bene, pertanto, di intervenire anticipatamente.
  • Inoltre, per rendere il proprio attico più sicuro da eventuali furti basta installare inferriate alle finestre oppure dotare l’appartamento di un sistema antifurto.

Stimacasa – Il tuo franchising immobiliare

Stimacasa è un franchising immobiliare che gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale.

La passione, la professionalità e le competenze tecniche e di marketing dei nostri consulenti faranno la differenza in tutte le fasi di acquisto o di vendita del tuo immobile.

Se hai intenzione di vendere o affittare la tua proprietà non risparmiare sui costi di agenzia, affidati a professionisti del settore come tutte le affiliate Stimacasa in grado di seguirti passo passo e consentirti di trovare la soluzione giusta per te.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.