Acquistare casa da ristrutturare: quando conviene

Acquistare casa da ristrutturare: quando conviene

 

Una casa a misura tua e della tua famiglia

L'acquisto di una casa è quasi per tutti il progetto di una vita e richiede una serie di valutazioni. La famiglia si è allargata ed è ora di cambiare abitazione. Occorre, pertanto, porsi le giuste domande prima di fare un passo così importante e fare i conti con le proprie finanze è d'obbligo. Si dovranno trovare dei compromessi anche in base agli interessi e alle esigenze abitative personali e di tutta la famiglia. Se non sai da dove partire, la ristrutturazione può essere una scelta saggia. Se vuoi investire in un immobile, un'alternativa interessante può essere acquistare una casa da ristrutturare. Tuttavia, non dimenticare di valutare la portata e il costo del lavoro da effettuare.

I vantaggi di acquistare una casa da ristrutturare

Decidere di acquistare un nuovo immobile o di ristrutturarne uno vecchio dipenderà principalmente dal budget che si ha a disposizione, ma anche dal tempo e dall'investimento personale che si potrà dedicargli. Quindi, se non hai troppa fretta e non ti mette pensiero l'idea di vivere in un "cantiere", la ristrutturazione di una casa fa al caso tuo – sperando di non avere a che fare con "brutte sorprese" man mano che il lavoro procede – diversamente meglio optare per un'abitazione "chiavi in ​​mano".

L'acquisto di vecchi immobili riguarda case unifamiliari o appartamenti che sono già stati oggetto di un primo passaggio di proprietà (trasferimento) ed i cui lavori sono stati ultimati più di 5 anni prima. Quindi, una casa si definisce vecchia quando è stato abitata o, addirittura, lo è ancora al momento dell'acquisto. In tal caso, è necessario conoscere gli accorgimenti da adottare oltre che i vincoli che necessariamente accompagnano questo tipo di acquisto. 

Scegliere di acquistare un immobile da ristrutturare ha diversi vantaggi. Innanzitutto, il bene è già disponibile, inoltre, ha un valore economico inferiore, sebbene bisogna considerare l'accantonamento di un certo budget per i lavori di ristrutturazione. Tuttavia, questi possono essere distribuiti nel tempo a seconda dei mezzi, pertanto sarebbe opportuno effettuare uno smistamento tra le trasformazioni essenziali e i miglioramenti che possono essere intrapresi in un secondo momento.

Ristrutturare permette anche di modellare l'abitazione a propria immagine e secondo i propri desideri, pur mantenendone il carattere esistente. Si potrà, così, creare un prodotto “su misura” e ottenere una sistemazione che soddisfi perfettamente le proprie aspettative.

La ristrutturazione, per di più, ha il vantaggio di aumentare il valore dell'immobile, sempre apprezzabile se si vuole rivenderlo successivamente.

Come scegliere la tua nuova proprietà tra i vecchi immobili

Uno dei primi criteri per scegliere la futura casa è la sua posizione considerando la vicinanza al posto di lavoro, a familiari ed amici, al proprio ambiente di vita, ecc.. Le case da ristrutturare hanno spesso il vantaggio di essere ben posizionate e di essere vicine alle infrastrutture ricercate (scuole, negozi, mezzi pubblici, ecc.). Inoltre, l'offerta nella vecchia edilizia è anche maggiore che nella nuova, quindi, è più facile trovare immobili in qualsiasi quartiere, anche nelle zone centrali e ben servite di grandi agglomerati.

Acquistare casa da ristrutturare significa anche apportare tutti quegli interventi atti a migliorarne il comfort e la vivibilità. Se si tratta di una casa indipendente, ad esempio, per dare una nuova prospettiva di vita, si può far rifare la facciata e migliorare l'isolamento esterno. In tal modo, valorizzi il tuo immobile dal punto di vista estetico, ne migliori le prestazioni energetiche, ma ne aumenti anche il suo valore green.

Poiché ci vogliono anche dei mesi per ristrutturare, e non puoi conoscere tutte le sistemazioni che sono state prese nel tempo, bisogna non trascurare nessun lavoro e non dimenticare di integrare i lavori di rinnovamento energetico: isolamento, impianto di riscaldamento, ventilazione, ecc.

Se possibile, si consiglia di eseguire i lavori in una volta sola, il costo totale sarà inferiore in quanto potrai sfruttare al meglio le combinazioni, i tempi e i fastidi saranno più brevi e potrai beneficiare delle sovvenzioni statali e dei finanziamenti disponibili per il risparmio energetico

Va anche detto che le vecchie case, sovente, sono già collegate alle reti collettive: gas, elettricità, servizi igienici, telefono... Questo ti salverà da procedure e spese pesanti.

A cosa prestare attenzione in caso di ristrutturazione immobiliare

Quando si visitano le proprietà, quindi, vale la pena valutare i punti di forza e di debolezza della struttura ricettiva e stimare i costi di ristrutturazione. Se trovi qualche punto debole, puoi anche chiedere di abbassare il prezzo.

Prima di firmare un contratto di vendita ricordati di controllare le condizioni generali della casa e di fare il punto sui lavori da svolgere.

I punti a cui devi assolutamente prestare attenzione sono:

  • la tenuta dell'edificio;
  • l'impermeabilizzazione di aperture e tetto;
  • l'isolamento termico e acustico;
  • eventuali ingiunzioni amministrative;
  • lo standard di installazione e conformità diagnostica degli impianti elettrico, gas, acqua, condutture, ecc.;
  • la presenza di amianto.

Stimacasa – Professionisti del settore immobiliare

Stimacasa è un franchising immobiliare sito in Roma che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale.

Professionalità, competenze tecniche e di marketing, assistenza personalizzata, caratterizzano tutti nostri consulenti che sapranno accompagnarti e aiutarti durante il tuo percorso di acquisto o di vendita del tuo immobile.

Prima di firmare il compromesso per convalidare il tuo progetto, definire le priorità di lavoro e conoscere aiuti e finanziamenti disponibili, non risparmiare sui costi di agenzia, affidati ad un professionista del settore immobiliare come Stimacasa.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.